La Geometria con "L'equazione Parametrica di VAG" è la geometria che meglio rappresenta il valore delle distanze, e quindi delle figure, in funzione degli angoli. Essa è quella che meglio prende in considerazione le distanze e la loro posizione nello spazio e si rappresenta come due elementi divisi dal segno di uguaglianza dove una parte rappresenta la distanza nel suo valore assoluto nello spazio, nell'altra la sua collocazione secondo il riferimento scelto.
Il grande vantaggio nello Studio della Equazione Parametrica di VAG è nella estrema facilità di interpretazione e di descrizione, valutabili anche tramite semplici programmi al computer per cui ogni possibile curva è data dalla interpretazione che si dà alla Equazione Parametrica in questione.
La forma di parametrizzazione si avvale delle funzioni trigonometriche espresse come coseni direttori come è indicato in Argomenti (Capitolo I) dove il parametro t è sostituito con la classica espressione di angolo α, β, γ, ε ecc. per una migliore logica e per evitare un numero eccessivo di t con evidente scarsa chiarezza!
Il ricorso all'Analisi è minimo ed in generale vi si troveranno molte cose risapute ma viste da un punto diverso. Lo studio della geometria mossa dall'incremento degli angoli e facilmente riscontrabile con semplici programmi al computer e non potrà che suscitare interesse per la sua immediatezza e novità ad ogni appassionato Geometrikos.